La cornice romantica ideale per un grande amore? Il castello, ovviamente. Ma anche un bel parco immerso nella natura dell’Appennino dell’Emilia Romagna. A San Valentino, infatti, castelli e parchi della nostra regione riservano agli innamorati romantiche occasioni per vivere al meglio la loro festa.


A Felino (Pr), per esempio, nella serata di oggi vanno in scena due romantici appuntamenti. Nella suggestiva cornice del Castello avrà luogo una romantica cena d’altri tempi, rigorosamente per due. Amore a buona cucina saranno i protagonisti dell’appuntamento “Io… tu e il castello”: lo Chef Maurizio Morini delizierà i partecipanti con un menù davvero sfizioso. Le pietanze verranno servite a partire dalle 20,30; la prenotazione è obbligatoria. Un menù romantico attende anche coloro che trascorreranno la serata di San Valentino al Relais Fontevivo, sempre a Felino, con una cena all’ombra della millenaria Abbazia cistercense. I commensali potranno accomodarsi nell’antico refettorio della millenaria abbazia cistercense, ora sala da pranzo del ristorante 12 Monaci e gustarsi le prelibatezze dello Chef Andrea Nizzi. Anche qui prenotazione obbligatoria.

Se invece preferite trascorrere la festa degli innamorati sull’Appennino modenese, ecco due proposte che fanno per voi. Un San Valentino da ricordare è quello che aspetta tutti gli innamorati che lo vorranno trascorrere nell’incanto delle Valli del Dragone, sull’Appennino modenese.
Questa sera a Frassinoro presso il locale “L’Alchimista” va in scena “Allena l’ormone… per San Valentino”: dalle ore 20 serata afrodisiaca, per singles e non, con buffet e gioco “Alla ricerca dell’anima gemella”. Sempre martedì 14 febbraio alla Locanda Cialamina di Palagano cena di San Valentino a base di cibo e coccole.

E se l’amore vi fa andare la testa… nel pallone, niente di meglio che festeggiare San Valentino
a Carpineti (Re), dove fino al 19 febbraio si svolge il quinto Raduno Internazionale e Campionato di San Valentino di mongolfiere. Per l’intera durata dell’evento decine di palloni aerostatici solcheranno i cieli dell’Appennino Reggiano offrendo alle coppie la possibilità di festeggiare il giorno di San Valentino in maniera insolita e suggestiva. Nel cesto delle mongolfiere infatti, oltre agli equipaggi, potranno prendere posto tutti coloro che vorranno vivere il fascino del volo in mongolfiera, provando l’emozione di sfilare a pochi metri dal Castello delle Carpinete e dalla suggestiva Badia Romanica di Marola, di ammirare la piana della Pieve di San Vitale e la Pietra di Bismantova, le splendide vallate e le cime innevate dei Monti Ventasso e Cusna, oppure di sorvolare nel silenzio assoluto un torrente od osservare gli animali selvatici da un’insolita angolatura. Il programma per il giorno di S Valentino prevede, alle ore 15 circa il decollo dei palloni con a bordo coppie che si scambieranno la promessa di matrimonio in volo; alle ore 18,00 Night Glow: accensione sincronizzata di mongolfiere illuminate in volo ancorato da terra, a seguire un grandioso spettacolo pirotecnico “a tema” ed infine, alle ore 20,30 una cena afrodisiaca.

Gli appuntamenti proseguono anche nel week-end: sabato 18 febbraio alla Rocca dei Rossi di San Secondo Parmense (Pr) va in scena “Gli amici del cuore”: un romantico concerto di San Valentino dedicato a tutti gli innamorati che si terrà nella suggestiva cornice della Sala delle Gesta Rossigne. Inizio alle ore 20,30, ingresso libero.