Emilio Rentocchini, Paolo Capodacqua, Claudio Rocchi, Alberto Bertoni, Giancarlo Sissa e Patrizia Valduga. Sono solo alcuni degli ospiti di ‘Poesie in corso‘, la rassegna che, dopo il successo, con circa diecimila presenze, della prima edizione di Poesiafestival, da giovedì 23 febbraio e fino a giugno prevede una serie di appuntamenti poetici nel modenese, nei cinque comuni dell’Unione Terre di Castelli: a Castelnuovo, Castelvetro, Savignano, Spilamberto e Vignola.


Le discussioni, le riflessioni e i dialoghi poetici, così come i momenti di spettacolo, questa volta si svolgono nelle biblioteche e nelle sale pubbliche, nei teatri e nei bocciodromi e gli appuntamenti sono pensati per tanti pubblici diversi, con una particolare attenzione per le scuole, con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi al linguaggio della poesia, alle emozioni che può esprimere e trasmettere.
L’iniziativa rappresenta una sorta di anticipazione della seconda edizione di Poesiafestival, già in programma tra il 28 settembre e il 1 ottobre del 2006.

“La prima edizione della manifestazione – spiega Roberto Alperoli, sindaco di Castelnuovo Rangone e assessore alle Attività culturali dell’Unione Terre di Castelli – è stata un successo al di là di ogni nostra aspettativa. In quell’occasione, però, prendemmo un impegno: dare continuità all’iniziativa, non lasciare un vuoto tra la prima e la seconda edizione. Ecco allora la volontà di organizzare “Poesie in corso”, per dare l’idea, appunto, di un percorso che prosegue, per dare parola e risalto alla poesia, come linguaggio delle emozioni”.

Per Beniamino Grandi, assessore alla Cultura della Provincia di Modena, con gli appuntamenti proposti da “Poesie in corso” “si rinnova l’opportunità per ognuno di noi di confrontarsi con la forza e la profondità del verso poetico in un confronto diretto con gli autori che rappresenta un momento di profondo impatto emotivo e, nello stesso tempo, è capace di creare situazioni di grande suggestione”.

“Poesiafestival”, ideato da Roberto Alperoli, con la direzione di Paola Nava, è promosso dall’Unione Terre di Castelli, dalla Regione Emilia Romagna, dalla Provincia di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Vignola. Informazioni: Poesia Festival – tel. 059 534802 / 534810 – e-mail.