Parte da Maranello un’originale iniziativa legata alla passione per la letteratura: il “LibroScambio”, una bacheca virtuale dove lettori e appassionati possono scambiarsi libri. Una sorta di mercatino online in cui è possibile offrire e cercare romanzi, saggi, volumi fuori commercio o non reperibili in biblioteca, il tutto all’insegna della gratuità (si tratta infatti di scambio e non compravendita) e della passione comune per la letteratura.

L’idea è venuta a Matteo, 28 anni, maranellese, laureato in filosofia, che sul sito Libroscambio ha creato la bacheca di annunci dedicata allo scambio di libri.

“Ho una grande passione per la letteratura ed i libri in genere”, afferma Matteo, “e l’idea di LibroScambio è nata più o meno per caso. Conoscevo l’esistenza del BookCrossing, pratica ormai diffusa anche in Italia e, pur condividendone in pieno la filosofia, ritenevo interessante provare un’esperienza di scambio libri su scala locale, cioè indirizzata al singolo comune o comunque ad un’area non troppo vasta, cosicché gli scambisti potessero più facilmente conoscersi e scambiarsi idee ed opinioni non solo in forum virtuali, ma anche viso a viso. I motivi per cui si scambiano libri possono essere svariati: il libro che cerchiamo non è più in commmercio e non si trova in biblioteca, oppure semplicemente siamo desiderosi di offrire ad altri qualcosa che abbiamo trovato piacevole ed interessante, o ancora preferiamo ricevere un libro da qualcuno che lo ha amato e ce ne suggerisce la lettura, piuttosto che prelevarlo da un anonimo scaffale”.

Il funzionamento è semplice: collegandosi al sito è possibile inviare un annuncio di offerta per il libro che si vuole donare (o prestare), riportando titolo, autore, data e luogo di pubblicazione e, eventualmente, una breve recensione dell’opera. Si può anche indicare il titolo di un volume di cui si è alla ricerca. Matteo promette di pubblicare la richiesta entro 48 ore dall’invio dell’email. Il sito per ora conta pochi annunci ma l’obiettivo è di farlo crescere sempre più, magari affiancandolo anche con altre iniziative come presentazioni di libri o un mercatino.