E’ di particolare rilievo l’incontro-dibattito che è in programma lunedì prossimo – 27 febbraio – presso la sala Biasin della Paggeria comunale di via Rocca alle ore 21.00 – ingresso libero, con Edmondo Berselli e Gian Enrico Rusconi.
Una conversazione, introdotta dal Presidente dell’Istituto Gramsci di Sassuolo, Paolo Fantoni, sul tema “Stato Laico ed Etica Pubblica”.


Organizzato dal Comune di Sassuolo e dall’Istituto Gramsci di Sassuolo, con la collaborazione dei circoli ed associazioni culturali “Artemisia”, “G.P. Biasin” e “Korova”, l’incontro si propone di approfondire tematiche di assoluta rilevanza nell’ambito della formazione culturale e scolastica.

“Credo sia fortemente necessario in questo particolare periodo storico – ha puntualizzato Paolo Fantoni – migliorare la nostra capacità di interpretazione della politica. C’è infatti la consapevolezza di offrire strumenti critico-interpretativi adeguati, in particolar modo rivolti alle generazioni più giovani che hanno la necessità di poter riscrivere – in senso antropologico – del sapere politico”.

Rusconi è tra i più importanti studiosi e saggisti italiani (numerosissime le sue opere pubblicate da Einaudi e Il Mulino) esperto storico, di formazione filosofica e sociologica, professore di scienza politica presso l’Università di Torino, ha fatto frequenti soggiorni di studio negli Stati Uniti e soprattutto in Germania.

Mentre Edmondo Berselli, responsabile delle Edizioni del Mulino, politologo ed editorialista di punta del gruppo “L’Espresso – Repubblica”, è un attento osservatore ed analista – molto conosciuto nella nostra zona, dove ha già svolto diverse iniziative.

Gian Enrico Rusconi sarà poi a Sassuolo anche il giorno successivo, martedì 28, nella mattinata, quando nella sala Don Magnani dell’Oratorio Don Bosco, in un appuntamento riservato alle classi quinte degli Istituti medi superiori cittadini
che hanno collaborato all’iniziativa, approfondirà il tema proposto, confrontandosi proprio con i ragazzi, supportati dai propri insegnanti, su temi di così importante spessore civico ed educativo.