“La salute? Promossa!” è il titolo del concorso di idee rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado, coordinato da Dar Voce, Centro servizio per il volontariato e promosso dall’assessorato Istruzione della Provincia e dal Csa di Reggio Emilia.

Tutti i dettagli del concorso, inserito nell’ambito del progetto sociale “Salutiamo” sono stati illustrati questa mattina nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato: l’assessore provinciale all’Istruzione Gianluca Chierici, Sandra Bosi (Lega contro i tumori di Reggio), Carla Bazzani (Csa), Lucia Piacentini (Centro di servizio per il volontariato Dar Voce).

“La salute? Promossa!” è curato dalle associazioni di volontariato Admo (Associazione donatori midollo osseo), Avis (Associazione volontari italiani sangue), Age (Associazione genitori), Lega contro i tumori Reggio Emilia, Un sasso nello stagno, insieme al Centro di servizio per il volontariato Dar Voce.

“Il contributo delle scuole rappresenterà un momento fondamentale in grado di arricchire la riflessione sul concetto di prevenzione” ha sottolineato Sandra Bosi (Lega contro i tumori) che ha anche aggiunto: “Il nostro obiettivo è il cambiamento delle percezioni e dei comportamenti di vita e per questo i giovani sono un canale privilegiato”.

E’ intervenuto poi l’assessore provinciale alla Salute Gianluca Chierici: “Anche questa iniziativa rivela il valore di Reggio come comunità educante”. L’assessore Chierici ha poi sottolineato che “l’iniziativa è innovativa e rappresentare il coraggio di sperimentare che associazioni ed enti hanno”.

Come partecipare al concorso.
Gli studenti, che dovranno far pervenire i propri elaborati entro il 12 aprile 2006 alla sede di Dar Voce (via Gorizia, 49) potranno esprimersi nelle quattro sezioni istituite dal concorso:
1)Arte postale (elaborazioni grafiche su cartoline predisposte e messe a disposizione da Dar Voce)
2)Soggetti per spettacoli teatrali (rappresentazioni o messa in scena di spettacoli di massimo 1 ora)
3)Spot e video pubblicitari (massimo 1 minuto)
4)Monologhi o dialoghi letterari (massimo 3 cartelle)

I premi.
I premi saranno assegnati a giudizio insindacabile della giuria. Per l’arte postale sono 4 i premi del valore di 100 euro messi in palio. Le sezioni riservate ai soggetti per spettacoli teatrali, spot e video pubblicitari, monologhi o dialoghi letterari, aggiudicano al primo soggetto classificato un premio del valore di 300 euro, 200 euro al secondo e 100 euro al terzo classificato.
La premiazione avverrà durante la seconda edizione del festival “Prevenire creando: le emozioni della salute” che si terrà a Reggio Emilia il 18-19-20 maggio 2006.