Questo pomeriggio, alle ore 16, nella Sala consiliare del Municipio di Carpi, si svolgerà un pubblico dibattito sul sessantesimo anniversario del voto alle donne.

Dopo il saluto delle autorità e una breve introduzione a cura della Presidente della Commissione Pari Opportunità Gabriella Contini, Paola Gaiotti De Biase, storica con una significativa esperienza politica, svilupperà il tema ‘Donne e storia della Repubblica’. Interverrà poi Caterina Liotti, storica, Presidente del Centro Documentazione Donna con la relazione ‘Donne e cittadinanza: quale genere di politica?’.

A conclusione del dibattito, coordinato dalla giornalista Catia Iori, nella Sala ex Poste del Palazzo dei Pio sarà inaugurata la mostra ‘Manifesto donna-la donna nei manifesti dell’8 Marzo’, gentilmente concessa dalla Provincia e curata da Mario Bertoni.

L’appuntamento odierno è solo il primo di una serie di eventi che ricorderanno la conquista della cittadinanza politica da parte delle donne e si svilupperanno nel corso del 2006.
La mostra sarà visitabile fino al 12 marzo venerdì, sabato, domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19, con apertura straordinaria mercoledì 8 marzo.
Info: Commissione Pari Opportunità, via Manicardi 41, telefono 059 649550.