Dal 6 marzo e fino al 10 aprile gli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori potranno effettuare online le preiscrizioni all’universita’. In rete potranno anche preiscriversi ai corsi delle istituzioni di alta formazione artistica e musicale e coreutica e ai corsi di istruzione e formazione tecnica superiore (Ifts).

Il modulo telematico e’ disponibile sul sito http://universo.miur.it da scuola, da casa o attraverso una qualsiasi postazione collegata con la rete.


Entrando nel sito si trova il fac-simile della scheda di preiscrizione che consente agli studenti di prendere confidenza con il sistema e una parte informativa che comprende:



– la presentazione animata per aiutare a capire l’attuale sistema universitario;

– le leggi di riferimento;

– notizie utili sulle borse di studio concesse dalle Regioni e dalle Province Autonome e dalle Università;

– l’elenco dei Collegi universitari, nonché indicazioni utili;

– alcune informazioni sui laureati;

notizie sui corsi di laurea cui si accede attraverso una prova di concorso in quanto il numero dei posti disponibili per le immatricolazioni è programmato a livello nazionale (Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Medicina Veterinaria, corsi finalizzati alla formazione di Architetto, Scienza della Formazione Primaria, professioni sanitarie);

– un questionario, che si può decidere di compilare o meno, ma che consente alle Istituzioni presso cui lo studente manifesta l’intenzione di iscriversi di conoscere i motivi della scelta effettuata dagli studenti o alcune delle loro aspettative;

– un numero verde cui rivolgersi per qualsiasi informazione di tipo tecnico relativo alla compilazione del modulo.



Preiscriversi non è un adempimento burocratico, ma un’opportunità per esercitare il diritto di essere informati, per riflettere sul proprio futuro e scegliere adeguatamente.
Molto spesso decisioni effettuate in maniera confusa o affrettata comportano infatti l’abbandono degli studi.
Effettuare la preiscrizione consente di entrare nel sistema universitario, conoscere l’offerta formativa di tutti gli Atenei, gli insegnamenti previsti per ciascun corso, i relativi sbocchi professionali. Consente anche di acquisire la conoscenza del sistema dell’Alta formazione artistica e musicale e coreutica (Accademie di Belle arti, Accademia nazionale di arte drammatica, Istituti superiori per le Industrie artistiche (I.S.I.A.), Conservatori di Musica, dell’Accademica di danza, Istituti musicali).
Per i giovani che dopo il conseguimento del diploma intendono raggiungere livelli di qualificazione elevata e competenze professionali specifiche, il sistema presenta anche i corsi di istruzione e formazione tecnica superiore (I.F.T.S.).