Parte in questi giorni una campagna di rilevamento della Provincia di Modena sui flussi di traffico lungo la rete di oltre mille chilometri di strade provinciali.


“L’obiettivo – spiega Egidio Pagani, assessore provinciale alla Viabilità – è di aggiornare i dati sulla situazione del traffico in vista della definizione del nuovo Piano territoriale di coordinamento provinciale”.

Attraverso sensori a spire e contatraffico a microonde, collocati nei punti più critici della viabilità provinciale, sarà possibile ottenere un quadro completo dei flussi suddivisi in cinque categorie: veicoli a due ruote, auto, furgoni, camion, autotreni e autoarticolati.

Sfruttando la tecnologia radar, le apparecchiature a microonde consentono di migliorare la precisione dei rilievi senza intervenire sulla sede stradale. Oltre ai tradizionali sensori posti nell’asfalto, infatti, saranno installati apparecchiature radar a lato della carreggiata, sulla segnaletica o sui pali dell’illuminazione. L’operazione prosegue fino ad aprile.