I pendolari con abbonamento intercity viaggeranno gratis il prossimo mese di aprile.


Dopo gli utenti dei treni regionali e quelli degli intercity dotati dell’abbonamento a tariffa regionale e della tessera “IC Pass”, anche i pendolari con abbonamento intercity (tariffa 22) potranno trarre vantaggio dall’iniziativa che fa viaggiare gratis per un mese gli utenti in possesso di abbonamento mensile o annuale su tratte con origine e/o destinazione in Emilia-Romagna, come risarcimento per i continui disagi subiti a causa dell’incompleta o inadeguata esecuzione del contratto di servizio da parte di Trenitalia.

In un primo momento la Regione Emilia-Romagna ha provveduto ad assumere la decisione a proposito degli abbonamenti regionali rispetto ai quali ha competenza: i treni regionali sono infatti oggetto del contratto di servizio tra Trenitalia e Regione, mentre gli intercity hanno una tariffa nazionale e non sono oggetto del contratto di servizio.
Per rendere omogeneo il trattamento degli utenti, la Regione Emilia-Romagna ha aperto un confronto con Trenitalia. Si è così potuto estendere anche a tutti gli abbonati intercity (tariffa 22) il mese di abbonamento gratuito.
Le modalità operative con cui gli interessati potranno usufruire del mese gratuito di abbonamento saranno precisate al più presto da Trenitalia.