Applicare la nuova normativa ambientale in modo omogeneo su tutto il territorio provinciale, garantire una maggiore semplificazione delle procedure e promuovere una cultura ambientale tra le imprese.


Sono queste le finalità del Tavolo di concertazione che la Provincia ha istituito in questi giorni allo scopo di “migliorare – spiega Alberto Caldana, assessore provinciale all’Ambiente – l’applicazione di una normativa complessa e spesso di difficile interpretazione. Questo nuovo strumento di concertazione dovrà servire ad aprire un confronto positivo con le associazioni degli imprenditori che svolgono un lavoro prezioso di mediazione tra le istituzioni e le imprese”.

Fanno parte del tavolo, infatti, oltre alla Provincia, i rappresentanti di tutte le associazioni imprenditoriali di Modena e i tecnici dell’Arpa.
Attraverso incontri periodici, il Tavolo rappresenta un momento di confronto e approfondimento tecnico sulle diverse norme che regolano la materia ambientale nelle imprese: gestione dei rifiuti, scarichi in atmosfera e in fognatura, autorizzazione ambientale integrata e l’ambiente di lavoro.