Lunedì prossimo, nella riunione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza pubblica, si dovrà lavorare per superare l’emergenza e garantire legalità anche in futuro”. “Una prima risposta all’emergenza che, però, deve assolutamente avere un seguito per evitare che, una volta spenti i riflettori su via Adda, tutto torni come prima”.


Il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi commenta la notizia diramata ieri dal dipartimento di Pubblica Sicurezza che annuncia l’intervento in città di pattuglie automontate della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri.


Si tratta – prosegue Pattuzzi – di una risposta fattiva che arriva a seguito dei fatti di via Adda e grazie anche all’interessamento del Presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani che ho incontrato ieri e che, va sottolineato, ci ha sempre garantito la massima collaborazione, come il caso di via S.Pietro dimostra.


Lunedì prossimo, nell’apposito Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, convocato dal Prefetto per delineare ulteriori strategie d’intervento con il supporto delle strutture centrali, secondo le direttive impartite dal Ministro Pisanu, porteremo idee concrete.
Non è questo il momento per dividere la comunità per interessi particolari. Non può essere questo il cavallo su cui salire in vista delle elezioni. Si tratta di una situazione grave
– conclude il Sindaco – in cui la cittadinanza chiede sicurezza, quella sicurezza che non può prescindere dalla legalità e, al tempo stesso, dal rispetto dei diritti di ogni cittadino.

Se le Istituzioni, locali e centrali, le forze dell’ordine, la prefettura, la Regione lavorano assieme per il bene comune si possono portare a casa risultati concreti
”.