Questo pomeriggio alle 17.00, presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia dell’Università degli Studi in viale Allegri a Reggio Emilia (ex Caserma Zucchi) lo scrittore Gianni Celati terrà una conferenza pubblica dal titolo “Letture in cerca di popolazioni“.

Dopo il successo della proiezione del suo film – documentario “Visioni di case che crollano”, avvenuta sabato scorso al Teatro Cavallerizza, Gianni Celati si occuperà questa volta del tema delle “popolazioni”.
La nozione di “popolazione” si riferisce ad un aggregato di persone che stanno insieme per certi tratti comuni, oltre alla lingua, ma dove non esiste mai una netta divisione tra “noi” e “gli altri”; i confini di una popolazione sono sempre contingenti e variabili e mai netti quanto quelli imposti dai concetti di “stato” e “nazione”.
Quando infatti subentra l’ordine imposto dallo stato, fatto di calcoli che non possono prendere in considerazione il fondo etnico delle popolazioni, che si perpetua attraverso mestieri, rituali, culti, modi di parlare, di pensare e di agire, è come se di colpo venissero cancellate tutte le sfumature, e non avessero più rilevanza le differenze, ad esempio, fra siciliani e milanesi, britannici e irlandesi, ispanici del sud degli Stati Uniti e Yankees lanciati alla conquista dei loro territori.
Scopo dell’incontro sarà quello di andare in cerca di popolazioni sparse nei testi letterari, dalla narrativa antica a quella moderna, attraverso la lettura di brani tratti, fra gli altri, da opere di Erodoto, Senofonte, Boiardo, Rabelais, Swift.

I prossimi incontri della rassegna “Popolazioni e paesaggi inesistenti” vedranno protagonisti lo scrittore Ermanno Cavazzoni ed il regista e autore TV Filippo Porcelli e si terranno sempre alla Facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia, nella sede della ex Caserma Zucchi.