Nel 2005 la produzione di Mortadella Bologna IGP, tutelata dal prestigioso riconoscimento di Indicazione Geografica Protetta della Comunità Europea, è stata di 37.000.000 Kg. Rispetto all’anno 2004, si è avuta una crescita del 5% sia nella produzione sia nella vendita.


Significativo l’incremento dell’affettato che registra un + 18% rispetto al 2004, con un numero di confezioni pari a 19.673.557 che corrisponde all’8% circa della vendita complessiva.


“Questi sono risultati di particolare importanza – afferma Francesco Veroni Presidente del Consorzio Mortadella Bologna – in quanto confermano come il Consorzio, nel corso dell’anno, abbia lavorato nella giusta direzione per promuovere e valorizzare la Mortadella Bologna IGP. Inoltre – continua Veroni – il trend positivo dell’affettato, che prosegue da qualche anno, sottolinea come la vendita di questa prestigiosa IGP della salumeria italiana prescinde dagli andamenti congiunturali di mercato”.



Per quanto riguarda le esportazioni della produzione Mortadella Bologna IGP, si stima che l’8-10% sia venduto oltre confine. Di questa percentuale l’80% va in Europa, e il 20% fuori dalla UE (Svizzera e Stati Uniti).



“Puntiamo sempre più ai mercati esteri – continua Veroni- L’export per noi rappresenta una quota significativa della produzione totale e lo vogliamo sviluppare unitamente al mercato interno”.



La denominazione IGP

Il logo “IGP” (Indicazione Geografica Protetta) identifica un prodotto originario di una regione e di un paese specifici, la cui qualità, reputazione e caratteristiche si possano ricondurre all’origine geografica e, di cui almeno una fase della produzione, della trasformazione o dell’elaborazione, avvenga nell’area delimitata.



Il riconoscimento comunitario costituisce una valida garanzia per il consumatore che acquistando prodotti contrassegnati dal “marchio” IGP sa di acquistare alimenti di qualità, che devono rispondere a determinati requisiti e sono ottenuti nel rispetto di precisi disciplinari adeguatamente controllati da INEQ (Istituto Nord Est Qualità), l’Ente di controllo riconosciuto dal Ministero. Il riconoscimento europeo costituisce dall’altro lato una tutela anche per i produttori nei confronti di eventuali imitazioni e concorrenti sleali (agro-pirateria).



Il Consorzio Mortadella Bologna

Costituito nel 2001, il Consorzio Mortadella Bologna ha come scopo la tutela e la valorizzazione della Mortadella Bologna IGP. Il Consorzio, in collaborazione con il Ministero per le Politiche Agricole, promuove la Mortadella Bologna IGP e svolge attività di contrasto alle imitazioni e alle contraffazioni. Una attività costante che ha come unico obiettivo, che è anche la finalità di tutte le aziende, di garantire ai consumatori un prodotto dalle caratteristiche uniche per qualità e gusto, un prodotto ad alto valore nutrizionale, con una composizione di proteine nobili, minerali e grassi insaturi e con un equilibrato apporto calorico, perfettamente in linea con le tendenze della moderna scienza nutrizionale.


Attualmente il Consorzio Mortadella Bologna riunisce 30 aziende che producono circa il 98% di tutta la Mortadella Bologna IGP.