E’ rientrata dal Saharawi la delegazione istituzionale della Provincia di Modena, della quale ha fatto parte, in rappresentanza del Comune di Formigine, anche l’assessore all’immigrazione Maurizio Ferraroni ed alcuni volontari dell’associazione Kabara Lagdaf.

Lo scopo fondamentale del viaggio è stato quello di portare al popolo Sahawari aiuti umanitari, soprattutto medicinali, resi ancora più necessari dopo la recente inondazione che ha distrutto 3800 abitazioni.

In occasione dei festeggiamenti del 30° anniversario della nascita della Repubblica Araba Saharawi Democratica, gli amministratori modenesi hanno incontrato a Tifariti nei territori liberati del Sahara occidentale, il primo ministro, il ministro alla cooperazione ed i governatori di alcune province saharawi, con i quali hanno rinnovato i patti di amicizia sottoscritti nel 1996, che hanno poi germinato rapporti con i singoli comuni modenesi.

I patti di amicizia, cooperazione e gemellaggio sono strumenti importanti per il consolidamento di legami di solidarietà e reciproci scambi di esperienze, per la diffusione di una cultura di pace e di dialogo tra i popoli. Formigine proseguirà il gemellaggio con la ‘daira’ di Edchera.