”Non e’ il linguaggio di un ministro e non e’ certo quello che i cittadini si aspettavano da un rappresentante del governo”. L’assessore provinciale di Modena Alberto Caldana commenta le dichiarazioni del ministro Carlo Giovanardi che ieri, al termine della riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica dedicata al caso Sassuolo, aveva definito ”miserabili” le dichiarazioni nei confronti del Governo del presidente della Provincia Emilio Sabattini e del sindaco Graziano Pattuzzi.


”Offendendo due rappresentanti delle istituzioni – spiega l’assessore – si offendono anche i cittadini che li hanno eletti.

Servirebbe maggiore rispetto, soprattutto quando un membro del governo, che solo il giorno prima vestiva la maglietta di candidato alle elezioni a un tavolo per la raccolta delle firme, dimostra un eccesso di invasivita’ istituzionale accompagnata, pero’, da risposte carenti”.


Per il rappresentante della Provincia, ”dalla presenza del Governo all’incontro ci si attendeva un impegno economico concreto per sostenere l’attivita’ del Comune in questa difficile e delicata situazione, sull’esempio di quello che Regione e Provincia stanno mettendo in campo. E invece abbiamo assistito al tentativo di trasformare quel momento istituzionale in una passerella elettorale”.