L’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia si fa portavoce delle linee guida che i professionisti pneumologici seguiranno nel corso del 2006. All’argomento, reso attuale dal costante aumento di Asma, Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva, Rinite e malattie respiratorie allergiche, dedicato un convegno di approfondimento che si terrà dal 9 all’11 marzo 2006 a Modena.

Le malattie respiratorie che più colpiscono l’essere umano quali Asma, Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO) e Rinite sono fenomeni in costante aumento, ben il 6% della popolazione, a livello nazionale, soffre di deficienze respiratorie. Queste sono le motivazioni che hanno spinto l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia a farsi, ancora una volta, promotrice e punto di riferimento per approfondimenti medico clinici sulla materia.

A livello di Modena, studi, su piccoli gruppi, hanno evidenziato che circa il 3% della popolazione è affetta da Asma e Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva. Il dato modenese – però – sembra essere sotto diagnosticato, in quanto non vi sono studi epidemiologici al riguardo, e risulta essere in difetto poiché è scarsa l’attenzione alla diagnosi spirometria, mentre per quanto riguarda l’Asma il problema è, in tanti casi, l’incostanza dei pazienti nel proseguire il trattamento delle cure con il conseguente aggravarsi della patologia. Le malattie respiratorie allergiche, invece, che colpiscono a livello nazionale il 15% della popolazione, sono causate, secondo l’ipotesi genica, dal migliore stile di vita. Il maggiore benessere, infatti, sembrerebbe aver portato alla riduzione delle infezioni, ma al contempo alla produzione di più anticorpi da parte dell’organismo causando l’aumento costante delle allergie respiratorie.

Il preciso e concertato intervento diagnostico–terapeutico, che mira non solo al coinvolgimento dei medici ma anche alla maggiore sensibilizzazione dei pazienti, è alla base di un convegno nazionale di tre giornate da giovedì 9 a sabato 11 marzo 2006, che si terrà a Modena, al quale parteciperanno numerosi medici e professori provenienti da tutta Italia, durante il quale si farà il punto sulle linee guida da seguire nel campo della pneumologia e pneumopatia.
L’appuntamento sarà ospitato nella prima giornata (giovedì 9 marzo) a partire dalle ore 10.00 presso il Centro Congressi Hotel Fini di Modena.

Da oltre 10 anni la medicina nel campo delle malattie respiratorie ha fatto enormi progressi ed in un’ottica di Evidence Based Medicine la realizzazione, l’aggiornamento e la divulgazione delle linee guida, sono diventate lo strumento più efficace per adeguare comportamenti diagnostico-terapeutici della classe medica.

Per informazioni rivolgersi alla segreteria organizzativa della Clinica di Malattie dell’apparato respiratorio dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia (Via del Pozzo, 71) a Modena telefono 059/422.2198; e-mail.