Come previsto dal Piano della sosta, è stato pubblicato l’avviso di concessione in uso di posti auto presso il parcheggio Cristallo, da parte di residenti e lavoratori del centro storico.

L’abbonamento annuale con posto di parcheggio sicuro in struttura, vuole favorire da un lato chi frequenta il centro storico tutti i giorni e ha bisogno di un parcheggio assicurato, dall’altra la rotazione dei posti auto liberi o a disco orario lungo le strade del centro, che in misura troppo ampia risultano occupati da frequentatori abituali e difficilmente disponibili per quelli occasionali, vale a dire in particolare i clienti dei negozi.

I posti disponibili sono circa 45, del parcheggio sotterraneo del Direzionale Cristallo. Sono riservati ai cittadini residenti o ai lavoratori con sede nel centro. I richiedenti (individui residenti o lavoratori, non società o domiciliati) dovranno abitare o esercitare l’attività nell’area di viale Della Pace, via Barozzi, via Pretorio, via XX Settembre, via Caduti, via Aravecchia, via Mazzini e nell’intera Zona a traffico limitato.

Il costo mensile previsto in sede di prima applicazione è di 30 euro più Iva e oltre alle spese condominiali. L’assegnazione del posto scadrà a fine 2007, termine per la validità della tariffa “promozionale” che verrà poi rivista ogni biennio.

I posti verranno assegnati secondo una graduatoria. Per prima cosa verranno riservati i primi 25 posti a residenti. Gli altri, circa 20, saranno per i lavoratori (se i residenti richiedenti fossero meno di 25 anche i posti avanzati andranno all’altra categoria). La graduatoria terrà poi conto del luogo di residenza (punteggio più alto per la Ztl), della distanza dal parcheggio (più alto il punteggio per i più vicini), dei componenti del nucleo famigliare (più componenti maggiore il punteggio), del numero di auto per unità abitativa (più auto più punti), del possesso di garage o posti auto privati (meno posti già a disposizione, più punti). Indicazioni simili anche per la graduatoria riservata ai lavoratori.

La richiesta di assegnazione dovrà essere redatta usando il modello di autocertificazione disponibile presso l’Ufficio di polizia amministrativa, Ufficio relazioni col pubblico o scaricabile su Internet nella sezione bandi.
E domande dovranno essere presentate entro il 13 aprile.