Lunedì 13 marzo, si procederà a ripristinare la chiusura fisica di Piazza San Domenico (catena con lucchetto) in prossimità dell’attraversamento pedonale semaforizzato di via Garibaldi.


Ciò in riferimento a quanto previsto nel “Piano Straordinario per la qualità dell’aria e la mobilità sostenibile a Bologna”, approvato con Delibera Consiliare odg n. 287 del 29.11.2004 e costituente adozione di parziale variante al vigente “Piano Generale del Traffico Urbano” PGTU 2000, in materia di “Aree pedonali”.

Questo primo intervento, che consente di intraprendere il processo di una “progressiva restituzione all’uso pedonale della Piazza a seguito della completa attivazione di SIRIO”, è propedeutico alla prevista installazione di un sistema automatico per il controllo degli accessi attualmente in fase di studio.

Così come riportato nella segnaletica verticale posta su via Garibaldi, l’accessibilità veicolare alla Piazza sarà sempre garantita nelle giornate
in cui si svolgono le cerimonie religiose presso il Convento di S.Domenico e durante particolari eventi regolarmente autorizzati, fermo restando
l’accessibilità quotidiana, agli aventi diritto, per motivi di sicurezza.