Questo pomeriggio alle 17.30, al Teatro San Carlo, quinto appuntamento con la rassegna Concerti d’inverno, organizzata dagli Amici della Musica di Modena, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e il Comune di Modena.

Nuovamente sul palco del Teatro San Carlo, dopo il successo dell’Histoire du Soldat nel concerto inaugurale, l’AdM Ensemble, formazione cameristica nata per iniziativa dell’associazione Amici della Musica di Modena, già nota ed apprezzata dal pubblico della rassegna, che vede Gabriele Betti al flauto, Giovanni Picciati al clarinetto, Paçalin Zef Pavaci al violino, Radu Nagy al violoncello, Claudio Saguatti al contrabbasso e Paolo Vergari al pianoforte.

Fedele al suo impegno nella divulgazione del repertorio musicale contemporaneo, l’Ensemble propone un percorso musicale con musiche molto recenti, centrato sull’accostamento di atmosfere sonore antitetiche ma solo apparentemente inconciliabili.
Così la violenza fonica del Klavierstück n. 5 per pianoforte (1975) di Wolfgang Rihm si contrappone al suo Über die Linie VI per flauto, violino e violoncello (2004), la cui espressività punta ad una nitidezza ineffabile e priva di violenti contrasti.
Al Quartett per flauto, violino, violoncello e pianoforte (1988) di Isang Yun, compositore coreano naturalizzato tedesco, spetta invece di introdurci in un’atmosfera particolarmente esotica, pervasa di spunti tematici dai quali partono linee melodiche “ornate” e rigogliose.
Completano il programma due lavori del compositore modenese Claudio Rastelli: Duo II per clarinetto e pianoforte (1993) e Quintetto per flauto, clarinetto, violino, violoncello e contrabbasso (2006), quest’ultimo in prima esecuzione assoluta. Si tratta di due brani molto diversi: il primo è un delicato omaggio alle atmosfere berghiane, nel quale il rapporto fra gli strumenti è ancora molto legato alla tradizione; nel secondo gli strumenti si muovono insieme, nessuno ha un ruolo preminente e il lento incedere per piccoli gesti musicali sfocia in momenti di grande intensità sonora ed emotiva.
Il concerto sarà preceduto da un appuntamento particolare: una visita guidata alle sale della Fondazione S. Carlo. Il concerto è a pagamento; particolari condizioni sono previste a favore degli studenti. Intero 8,00 €. Studenti 3,00 €. Per ulteriori dettagli sull’attività dell’associazione Amici della Musica di Modena. Tel 059216233.