All’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia si inaugura la Mostra ‘Pitagora e il suo teorema’. La figura del celeberrimo matematico al centro di un’iniziativa, proposta in forma interattiva, collocata entro il programma della ‘Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica’.

Tra gli eventi, proposti nell’ambito della ‘Settimana della cultura scientifica e tecnologica’, che vedono un ampio coinvolgimento delle strutture accademiche dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, il Dipartimento di Matematica Pura ed Applicata inaugura oggi alle 15.30 a Modena (via Campi, 213/b) , un interessante mostra, dedicata alla figura del grande filosofo e matematico greco “Pitagora e il suo teorema”. Ad illustrare il significato del percorso di visita ed i contenuti dell’allestimento sarà il prof. Enrico Giusti dell’Università di Firenze.

La mostra, realizzata in collaborazione con il ‘Giardino di Archimede’ di Firenze, che già in passato allestì ‘Un ponte sul Mediterraneo: la scienza araba e la rinascita della matematica in Occidente’, dedicata a Leonardo Pisano, quest’anno farà scoprire la figura di Pitagora scienziato e sciamano, legislatore e oligarca, taumaturgo e filosofo, anzi inventore dello stesso termine di filosofia, mago e oratore, liberatore di città e musico, iniziatore della razionalità greca ed erede della sapienza esoterica dell’Oriente, fondatore della matematica ricordato soprattutto per un teorema scoperto dieci secoli prima della sua nascita e probabilmente dimostrato dopo la sua morte. Oltre a notizie sulla vita e sull’insegnamento di Pitagora, la mostra contiene una serie di puzzles attraverso cui il visitatore potrà scoprire le sfaccettature del famosissimo teorema.

La mostra resterà aperta al pubblico, dal lunedì al venerdì, fino al 7 aprile 2006 e le scolaresche potranno usufruire di visite guidate gratuite, accompagnati da specializzandi della Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario (SSIS). Gli orari di apertura sono dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00, mentre il martedì, mercoledì e giovedì si osserverà anche un orario di apertura pomeridiano dalle 15.00 alle 18.00.