Officina dei Sapori‘ è l’iniziativa culturale di Legambiente Reggio Emilia per promuovere corsi e percorsi per valorizzare i prodotti enogastronomici, le tradizioni culinarie e i prodotti tipici. Si inizierà il
12-13 aprile a Villa Ottavi, in collaborazione con Chococlub, l’Associazione Italiana Amatori del Cioccolato un corso di ‘degustazione del cioccolato’.


Scopo di questi incontri è di educare al gusto per poter disporre di un metro di valutazione verso questo importante prodotto non a caso considerato il cibo degli Dei.
Le serate permetteranno di conoscere la storia del cacao, la sua lavorazione e, attraverso degustazioni guidate ed abbinamenti, le peculiarità ed i pregi di quello che è stato, a partire dal XVII secolo, prima una prelibatezza delle corti europee ora un alimento di uso quotidiano.
Il corso è di due serate con inizio alle ore 21.

Mercoledì 12 aprile
Il cacao: la geografia del cacao, le piantagioni, la pianta del cacao e le varietà, i processi di lavorazione del cacao nei paesi d’origine.
Il cioccolato: ciclo produttivo del cioccolato e le varie tipologie di cioccolato. Degustazione.
Giovedì 13 aprile

La degustazione: tecnica della degustazione con diverse tipologie di cioccolato.
Gli abbinamenti: cenni sulla tecnica di abbinamento e degustazione di cioccolato in abbinamento a vino e distillato.

Costo 62 euro con tessera e dispensa e 50 euro per i soci Legambiente. Il numero minimo di partecipanti: 15 ed è obbligatoria la prenotazione.
Info: Legambiente Reggio Emilia, Via Lusenti 9/a, tel. 348/7419763 oppure 0522-431166.