Un corso intensivo di cucina come regalo di compleanno. Una full immersion di due giorni – oggi e domani – alla Scuola Alberghiera e di Ristorazione di Serramazzoni, la celebre struttura dello Ial-Cisl che da oltre trent’anni è specializzata nella formazione di cuochi, pasticceri e camerieri.

È l’originale sorpresa che un gruppo di parenti e amici ha preparato per uno studente ferrarese in Medicina che oggi – martedì 14 marzo – compie 31 anni. Filippo Bazzani – questo il suo nome – prenderà la laurea tra un paio anni, ma intanto coltiva una grande passione per la cucina e, tra un esame e l’altro, trascorre molto tempo tra i fornelli.

“Da quando vivo solo, mi diletto a offrire cenette – conferma – Leggendo i libri di ricette che gli amici mi portano da tutta Europa, ho imparato a confezionare diversi piatti. Mi sto specializzando soprattutto nei dolci al cioccolato e nelle torte salate. Insomma, mi piace mettere le mani in pasta, ovviamente in senso metaforico”.

Tra oggi e domani gli chefs della Scuola Alberghiera di Serramazzoni gli insegneranno a preparare le salse madri e i fondi di cucina, alcuni primi piatti di pasta secca e farcita con le principali salse, svariate ricette di carne e pesce, mousse e semifreddi. In totale quattordici ore di lezione, con pernottamento e prima colazione nella Scuola, insieme agli oltre 200 ragazzi che la frequentano.

“Gli amici di Filippo ci hanno trovato tramite Internet – afferma il direttore della Scuola Alberghiera di Serramazzoni Giuseppe Schipano – Non avevamo mai ricevuto richieste di questo tipo, allora abbiamo studiato un corso di cucina tagliato su misura per un soggetto come lui. È un’esperienza nuova e stimolante anche per noi. Siamo convinti – conclude Schipano – che dopo il corso Filippo sarà indeciso tra la professione di medico e quella di chef”.