La lunga attesa davanti agli uffici postali di Formigine è terminata e gli stranieri hanno potuto presentare la richiesta di regolarizzazione alla direzione provinciale del lavoro.

L’iniziativa dell’Amministrazione comunale, che nei giorni scorsi aveva sensibilizzato società, associazioni, parrocchie e volontari del territorio per presidiare i 5 uffici formiginesi delle Poste Italiane, ha avuto successo grazie al prezioso contributo del personale dell’Amministrazione comunale, in particolare degli agenti della Polizia Municipale che hanno predisposto il servizio d’ordine davanti agli uffici postali, e dei volontari di Formigine e della Protezione Civile che hanno garantito la prima necessità, soprattutto bevande calde e coperte, per combattere il freddo della notte e delle prime ore dell’alba.

Il Sindaco Franco Richeldi interviene sulla vicenda, sottolineando l’impegno dell’Assessore all’immigrazione Maurizio Ferraroni. “Abbiamo fatto il possibile mettendo a disposizione uomini e mezzi, per cercare di risolvere i problemi provocati dalle ore di attesa. Per questo, voglio ringraziare di cuore chi si è adoperato per fronteggiare questa difficile situazione che si è verificata per colpa dei meccanismi della legge Bossi-Fini, la cui applicazione ha generato una situazione disumana, che noi abbiamo cercato di alleviare. Un plauso va anche al senso civico dimostrato praticamente da tutti gli immigrati che per ore e ore, hanno sopportato una situazione di grande disagio e che altrettanto civilmente, hanno rispettato la progressione prevista da un sistema incivile del primo che arriva…”.

Il Comune di Formigine intende inoltre sottolineare, oltre al lavoro della Protezione Civile e della Polizia Municipale, quello svolto dalle Guardie Ecologiche, dagli Alpini, dall’Avap, dal personale degli Uffici tecnici comunali, dai volontari dell’Oratorio, della parrocchia di Corlo e di Magreta.