Questa sera, al Teatro Astoria di Fiorano Modenese, e Giovedì 16 Marzo, al Teatro Comunale di Bomporto, proseguono le Stagioni teatrali realizzate da Tir Teatro con la collaborazione dele Amministrazioni Comunali, con lo spettacolo ‘Il mio cane stupido‘ regia di Giorgio Gallione, con Andrea Brambilla.


Lo spettacolo è tratto dall’omonimo romanzo del 1967 di John Fante, il suo romanzo forse più stravagante, nato in un periodo di confusione e di rivoluzioni generazionali: il movimento hippie, la subcultura psichedelica, la guerra del Vietnam.

Henry Molise è uno scrittore cinquantenne in crisi di ispirazione, la cui vita sembrerebbe destinata ad una quotidianità prevedibile fatta di litigi e riappacificazioni domestiche, libri mal riusciti e sbornie solenni: quattro figli dediti all’erba e alla musica di Frank Zappa, una moglie stanca ed annoiata, una gloriosa casa a forma di ipsilon sulla costa dell’Oceano. Ma durante una sera di pioggia qualcosa di imprevisto accade: si aggiunge di forza alla sgangherata famiglia, a turbarne il già traballante equilibrio, un gigantesco cane akita, ottuso e testardo. Stupido, questo il suo nome, non rappresenta quel rassicurante miglior amico dell’uomo, è piuttosto elemento scatenante per palesare le contraddizioni e la precarietà dei sentimenti dell’io narrante.

Abbandonato il logoro impermeabile e l’inseparabile brioche che gli ha reso tanta popolarità, Zuzzurro si presenta in scena in un elegantissimo gessato per interpretare questo cinico, impietoso, grottesco testo letterario, e si offre splendidamente in una storia che può rendere facile il sorriso e ciò nonostante, non lascia spazio alle illusioni.

Inizio ore 21.00; per prenotazioni e informazioni: tel. 059.303696.