Appuntamento con il fascino del mondo dei motori sabato 18 e domenica 19 marzo 2006 a Salvarola Terme e a Modena per la settima edizione del Concours d’Elegance Trofeo ‘Salvarola Terme‘.

L’evento, organizzato in collaborazione con il Ferrari Club Italia e la Galleria Ferrari è l’anteprima di “Modena Terra di Motori” e vede scendere “in pista” glorie automobilistiche del passato, del presente e del futuro. A sfilare davanti agli occhi rapiti degli appassionati di bellezza e automobili (un binomio spesso inscindibile) sono gioielli che giocano in casa, come le Ferrari e le Maserati, ed esemplari delle case automobilistiche di tutto il mondo (Mercedes, Bmw, Rolls Royce ecc).

Cinque le categorie ammesse al concorso. Per le auto d’epoca sono previste la sezione 1926-1940, la 1941-1960, la 1961-1975 e le speciali “categoria Ferrari fino al 1975”, “Pinin Farina anteguerra”, “Pinin Farina 1946-1960”, “Pininfarina 1961-1975” e “Classe 124 Spider carrozzate Pininfarina”. Per le auto contemporanee ecco invece sfilare le più moderne Luxury Cars. Ogni edizione del Concours d’Elegance offre un posto speciale ad un ospite d’eccezione: guest star del 2006 è Pininfarina, sinonimo di carrozzeria prestigiosa e design esclusivo. Ha collaborato con i più importanti marchi automobilistici dagli anni 30 ad oggi e cura il design delle Ferrari ininterrottamente dagli anni ’50. Dalla data del Concours d’Elegance e per alcuni mesi resteranno esposte in Galleria Ferrari alcune “Ferrari Pininfarina”, tra le più significative disegnate dallo stilista torinese. Al Concours potranno essere ammirate: la maquette di stile PS da cui deriva la “512B.B” e la “308GTB”; la “Dino competizione” da cui deriva la “Dino 246GT”.

Chi partecipa al concorso può unire la passione per i motori a quella per il buon vivere scegliendo la proposta dell’Hotel Terme Salvarola, che prevede un programma denso di eventi e iniziative a stretto contatto con il “Trofeo”. L’arrivo è previsto per venerdì sera 17 marzo, con pernottamento in albergo, mentre già sabato 18 gli equipaggi iniziano a conoscere il territorio e cominciano a far rombare i motori. Il programma della mattinata prevede dalle 9 alle ore 10 la mostra statica di alcune autovetture in Piazzale della Rosa e la visita del Palazzo Ducale di Sassuolo, residenza estiva degli Estensi, la Galleria Ferrari di Maranello e dell’acetaia Malpighi con golosa degustazione di aceto balsamico tradizionale e pranzo. Nel pomeriggio visita al museo Stanguellini di Modena e alla sua splendida collezione privata di auto storiche. La sera una raffinata cena di gala con sfilata di moda del famoso marchio Mariella Burani Fashion Group attende i partecipanti al Trofeo. Domenica 19 marzo, in mattinata (ore 10), tutte le vetture sfilano a Salvarola Terme di fronte al Comitato d’Onore e vengono esaminate dalla Giuria e viene emesso l’annullo postale dedicato al Concorso e al marchio Pininfarina. Dopo il pranzo al Ristorante Antiche Terme le automobili si trasferiscono a Modena in Piazza Grande (ore 15), per una seconda sfilata, la premiazione per categoria e la proclamazione della “miss”: Best of Show 2006.

Per informazioni e iscrizioni Segreteria del Concorso Tel. 0536.871788, Fax 0536.872160-873242e-mail e-mail.