Si terrà questa sera l’ultimo appuntamento con ‘Sapori, musica e parole dal mondo‘, il corso di cucina multietnico al circolo A. Pagliani organizzato dal Comune di Sassuolo, dal Circolo Culturale Artemisia e dall’Associazione Terra, Pace e Libertà.

Il passato appuntamento era dedicato alla cucina italiana, domani sera, invece, al circolo A.Pagliani di via Monchio dalle ore 19 alle ore 22 spazio alla cucina magrebina.

La comunità sassolese vuole mantenere il bel rapporto che si è instaurato in questi anni con tante famiglie magrebine; per questo motivo giovedì sera sarà la cucina magrebina a fare da padrona.
Assan, il cuoco ci porterà nelle montagne del Magreb con i suoi piatti tradizionali.
Datteri e latte, thè alla menta, cous-cous alle verdure e alla carne, taghin alla carne e verdure, e le tante spezie dell’oriente, lo zafferano, il cumino, i semi di papavero, il kurry, il pepe.
Poi i dolci, miele, zucchero e cocco,oli di sesamo.

Sarà una serata importante, per rinvigorire quel già saldo rapporto che la comunità sassolese ha stretto con la comunità magrebina, quella onesta che lavora e che fa parte a pieno titolo dei “nuovi cittadini italiani”. Per l’occasione si potranno fare i tatuaggi con l’Hennè alle mani e visionare un video di matrimonio berbero.
Sarà l’ultimo appuntamento di questo fortunato corso di cucina multietnico, per questo motivo sarà anche l’occasione per stare insieme con tutti i cuochi che hanno partecipato, il Benin, la Polonia, l’Italia e il Marocco.
“Attraverso il percorso della tradizione – dicono gli organizzatori – abbiamo scoperto quante cose ci uniscono”.