Il settore Politiche Sociali del Comune ha emanato un bando di concorso rivolto ad associazioni di volontariato che, attraverso progetti specifici, organizzano opportunità ricreative, di socializzazione ed animazione per anziani soli. L’amministrazione intende in tal modo rafforzare la rete di solidarietà a favore degli anziani.

Il bando è rivolto ad associazioni e gruppi di volontariato riconosciuti ed operanti in ambito cittadino. I progetti in concorso devono rivolgersi alla popolazione anziana parzialmente autosufficiente o autosufficiente con problemi di solitudine ed emarginazione e devono essere realizzati nel periodo compreso tra ottobre 2005 e dicembre 2006, è possibile quindi presentare progetti già in corso o in procinto di essere attivati. Tali progetti dovranno, inoltre, prevedere almeno dieci momenti d’incontro nell’arco di quattro mesi, evidenziare la prevalenza del lavoro volontario, indicare l’ammontare dell’impegno finanziario e non far dipendere la loro realizzazione dal contributo comunale.

La somma stanziata complessivamente dal bando è di 7.747,00 euro.
I progetti saranno esaminati da una commissione mista con rappresentanza del Comune, delle Circoscrizioni e della Consulta del Settore Politiche Solidali. Per proclamare i vincitori la commissione potrà tener conto anche del riferimento al bacino di utenza del quartiere, del grado di coinvolgimento della persona e della capacità di sollecitarne la presenza fisica e psichica, dell’originalità delle proposte, dell’interazione con iniziative già esistenti sul territorio e, infine, della possibilità di ripetere l’esperienza.

Le domande devono essere presentate entro le ore 12.30 di venerdì 21 aprile 2006 all’Ufficio Attività Promozionali, via Galaverna, 8 (4° piano) da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12.30. Per informazioni, e consulenza nella redazione dei progetti: Ufficio Attività Promozionali tel. 059/2032735-6.
Il modulo per la domanda si può ritirare anche presso l’Informacittà di Piazza Grande, le sedi delle Circoscrizioni, l’Informanziani di via Scudari. Bando e modulo per la domanda sono disponibili anche in internet al sito Comune di Modena.