La Cgil di Modena aderisce all’iniziativa di solidarietà al popolo Saharawi promossa dall’associazione Kabara Lagdaf di Modena “Regala l’uovo della solidarietà”.


In vista delle festività pasquali, gli iscritti e gli attivisti della Cgil sono invitati ad acquistare il classico uovo di cioccolato messo in vendita
in questi giorni dall’associazione modenese per sostenere due iniziative di solidarietà: una finalizzata all’accoglienza in Italia di gruppi di bambini profughi Saharawi durante le vacanza estive, l’altra per la ricostruzione dei dispensari sanitari distrutti dalla violenta pioggia che si è abbattuta in febbraio sui campi profughi di Tindouf.

Le uova pasquali sono in vendita ad offerta libera minima di 6 Euro. Per informazioni e prenotazioni si può contattare l’associazione Kabara Lagdaf
(aderente ad Arci Solidarietà) ai seguenti recapiti: via Giardini 476/N – c/o Direzionale 70, 3° piano – 41100 Modena; tel.347.9387385, fax (Arci)
059.345093, e-mail.

Per iniziativa di solidarietà è disponibile anche il conto corrente: c/c n.000000008744 Banca Popolare dell’Emilia Ag.3 Modena ABI 5387 CAB12903 CIN W.

Si ricorda che il popolo Saharawi vive da 30 anni in esilio in campi profughi in una delle zone più aride del deserto del Sahara, nell’Hammada, a sud ovest dell’Algeria, costretto all’esodo e ad abbandonare la propria terra – il Sahara occidentale – sotto i bombardamenti dell’aviazione e dell’esercito invasore marocchino. Il governo del Marocco continua a negare con il ricorso alla forza il diritto del popolo Saharawi all’autodeterminazione stabilito dalle risoluzioni ONU.