Per la stagione primaverile 2006, si propone un calendario ricco di appuntamenti importanti. Grandi autori italiani ed internazionali saranno protagonisti delle rassegne di altissimo valore che il Centro di Poesia offre quest’anno, e che porteranno la poesia dentro e fuori dall’Ateneo.

Il 29 marzo alle ore 17:00, il primo incontro della rassegna “Stramba Mater Poetorum” porterà a Bologna il poeta milanese Franco Loi, che presso l’oratorio Santa Cecilia di via Zamboni 15, intratterrà un dialogo con Davide Rondoni e leggerà i propri testi, in occasione della recente uscita di un’antologia edita da Einaudi: “Aria de la memoria. poesie scelte 1973-2002”, che attraversa l’intera opera di Loi, con una selezione di testi compiuta dallo stesso poeta. Un libro importante che ripercorre la storia poetica di una delle voci più originali e forti del secondo novecento.

Nella rassegna “Stramba mater Poetorum” (29 marzo, 10 aprile, 11 aprile, 24 aprile, 27 aprile) importanti poeti italiani come Giuseppe Conte, Patrizia Valduga, Rosita Copioli, entreranno in Università e porteranno la propria opera e la propria voce all’interno dei corsi universitari, interveranno sull’argomento dei corsi, ma terranno anche letture pomeridiane e serali presso l’Oratorio Santa Cecilia. Tutte le lezioni saranno aperte al pubblico.

“Gli Uomini Finestra” (7 aprile e 27 aprile), sarà invece una rassegna internazionale, che si occuperà di poesia boliviana, venezuelana e francese, a cui parteciperanno importanti autori internazionali come Erika Reginato, Michel Deguy, Lorand Gaspar, Jean-Pierre Lemaire, Jean Baptiste Para.

A Maggio, in occasione del settantesimo anniversario della morte di Federico Garcia Lorca, numeroi eventi saranno dedicati a qesto grande poeta, tra cui una esposizione di manoscritti, “La mano del cuore” 1936 – 2006, che presso la Fondazione Carisbo ospiterà incontri e recital.

Gli eventi sono in collaborazione con il Dipartimento di lingue e letterature straniere moderne dell’Università di Bologna, il Centro interdisciplinare di studi romantici dell’Università di Bologna, e Alliance Francaise, e con il contributo dellaFondazione Cassa i Risparmio in Bologna.

Per informazioni e-mail – web: Centro Poesia
tel. 051 220666.