Nel 2005, nonostante l’andamento in calo (-1,35%) del mercato automobilistico, le immatricolazioni di auto da destinare a noleggio a lungo termine sono aumentate dell’8% e le previsioni per il 2006 sono positive con l’attesa di una crescita del 5,1%.

Questi dati derivano da una analisi condotta dall’Ufficio Studi LeasePlan Italia, azienda leader nel settore del noleggio a lungo termine e nella gestione di parchi auto aziendali, che ha messo a fuoco la situazione e le prospettive del noleggio a lungo termine nel nostro Paese. Come mostra il grafico, la formula sta riscuotendo un notevole e crescente successo in quanto consente notevoli risparmi e una maggiore efficienza operativa alle flotte aziendali che la adottano abbandonando la proprietà del parco auto.

In questo contesto di crescita è nato il nuovo leader di mercato. Si tratta del gruppo LeasePlan Italia che si sta integrando con Europcar Fleet Services che comprende le società Europcar Lease, NGS (leader nel mercato del noleggio a lungo termine nel Nord Est) e Overlease (joint venture tra Europcar e RNC, ex FinRenault). L’integrazione nasce nel quadro dell’avvenuta acquisizione da parte di LeasePlan Corporation delle società Europcar Fleet Services operanti in Italia, Spagna e Portogallo. L’integrazione si concluderà nel corso del 2006 e darà vita al nuovo leader di mercato del noleggio a lungo termine in Italia.
Già nel 2005 tuttavia, consolidando i risultati delle società coinvolte, il gruppo LeasePlan Italia è al primo posto nel noleggio a lungo termine nel nostro Paese con una quota di mercato del 25%, una flotta gestita di oltre 100.000 autoveicoli e 500 dipendenti. Il gruppo è leader anche per i risultati economici con un fatturato di 680 milioni di euro, un tasso di crescita superiore a quello del mercato, un valore netto degli assets di 965,3 milioni di euro e un utile ante imposte di 19,5 milioni di euro.

“Si tratta di numeri indubbiamente eccezionali – ha dichiarato Erasmo Paone, amministratore delegato del gruppo LeasePlan Italia – che premiano la nostra attenzione ai bisogni del cliente e l’impegno per migliorare la qualità dell’offerta, attraverso una strategia vincente di focalizzazione sul business specifico del noleggio a lungo termine e nella gestione delle flotte aziendali. Tutto ciò anche attraverso un profondo processo di miglioramento e snellimento delle procedure e dei metodi. Per il 2006 – ha concluso Erasmo Paone – le proiezioni di crescita sono ancora una volta superiori alle attese del mercato che continuerà a premiare la qualità dei nostri servizi e la validità dell’approccio multibrand. Grandi risultati ci attendiamo dall’integrazione tra Europcar Fleet Services e LeasePlan Italia. Ne nascerà la prima società del settore con vantaggi soprattutto per i clienti che potranno beneficiare di elevate economie di scala, di una copertura internazionale estremamente ampia e delle best practises a livello mondiale che sono frutto dell’esperienza consolidata sia del gruppo LeasePlan che di Europcar. In questo momento siamo tutti fortemente impegnati per portare a termine nel miglior modo possibile l’integrazione cogliendo al contempo, con il consueto approccio vincente, le vecchie e nuove sfide che il mercato ci propone. La parola d’ordine che abbiamo lanciato per i dirigenti, i quadri e tutti i collaboratori delle due società che si integrano e per tutte le imprese della costellazione del nostro indotto è Be One. To Be the Number One: unirci per essere il numero uno. Siamo tutti impegnati in questo sforzo con entusiasmo e determinazione”.