La settima edizione di ‘Crossroads, festival itinerante’ organizzato da Jazz Network e dalla Regione Emilia-Romagna, prosegue domani, giovedì 23 marzo, al Teatro Astoria di Fiorano Modenese con il concerto del quartetto dell’eccellente violinista brasiliano Ricardo Herz.

La settima edizione di Crossroads, festival itinerante organizzato da Jazz Network e dalla Regione Emilia-Romagna, prosegue giovedì 23 marzo al Teatro Astoria di Fiorano Modenese (ore 21; biglietto intero 15 Euro, ridotto 12 Euro) con il concerto del quartetto dell’eccellente violinista brasiliano Ricardo Herz. Sul palcoscenico, accanto al leader, ci saranno il chitarrista Anthony Winzenrieth, il bassista Natallino Neto e il batterista Mathieu Gramoli. Il concerto è organizzato in collaborazione con TIR Danza-TIR Teatro di Modena e con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Fiorano Modenese.

Ricardo Herz è uno dei nomi nuovi della musica brasiliana, vincitore nel 2004 del Premio Visa, uno dei più importanti riconoscimenti del suo Paese. Formazione classica, influenze e studi jazzistici si sposano nella sua musica con una radice etnica inconfondibilmente brasiliana, rappresentata dal choro, dal forró, dal samba. Ricardo Herz si è avvicinato alla musica a cinque anni e a undici ha cominciato a dedicarsi al violino, che ha studiato proficuamente imponendosi poi in vari concorsi riservati a giovani musicisti. Fra il gennaio 2001 e il giugno del 2002 ha frequentato i corsi di perfezionamento in violino jazz del Berklee College of Music di Boston. In seguito si è trasferito in Francia, per studiare al Centre de Musique Didier Lockwood. Dopo aver partecipato a incisioni di Giana Viscardi, Fortuna e Danilo Moraes, ha firmato il suo primo album da solista, con la direzione musicale di Hamilton de Holanda e la partecipazione del fisarmonicista Dominguinhos.

Inizio: ore 21; biglietto intero 15 Euro, ridotto 12 Euro. TIR Danza, tel. 059 303696; Teatro Astoria di Fiorano Modenese, Piazza Ciro Menotti 8, biglietteria serale giorno del concerto dalle ore 19:30: tel. 0536 1840114. Jazz Network, tel. 0544 405666, Crossroads.