Si è aperta oggi a Modena l’edizione 2006 di ‘Tanexpo’, l’Esposizione Internazionale di Articoli Funerari e Cimiteriali. E’ stato il vicesindaco del comune di Modena, professor Mario Lugli, a presenziare alla cerimonia di inaugurazione alla quale sono intervenuti anche l’onorevole Fabio Minoli Rota di Forza Italia, il presidente di Modena Esposizioni, Luigi Verrini e Antonino Leanza, patron della manifestazione.


Comincia così la tre giorni modenese, dedicata al mondo produttivo del settore funerario, che si preannuncia come un’edizione di grande successo. Un successo tale che Tanexo è destinata a cambiare sede e approdare, dalla prossima edizione, alla fiera di Bologna.

“Anche quest’anno inauguriamo una delle fiere di maggior impatto per la città di Modena. Ci dispiace che sia l’ultima volta, ma capisco che ormai Tanexpo sia cresciuta così tanto che necessita di spazi maggiori”. Così il vicesindaco di Modena commenta la decisione di portare la fiera nel capoluogo di Regione.

“Cambiamo sede, abbiamo ormai bisogno di spazi più grandi. Tuttavia dispiace anche a noi lasciare la città, ma l’Ente fieristico rimane lo stesso”, afferma Leanza.
Ventitremila i metri quadrati dell’esposizione, oltre 200 i partecipanti di cui il 20% stranieri, una mostra e quattro convegni. Ma non solo, anche un concorso riservato al pubblico di Tanexpo: in palio un’esclusiva autofunebre Italia 2+2 by Pilato che sarà estratta domenica 26 marzo alle ore 16.30.

Il programma scientifico di Tanexpo si è aperto stamane con l’incontro della Commissione funeraria Sefit e prosegue nel pomeriggio con un convegno dedicato alle nuove prospettive della professione funeraria. Domani, 25 marzo, sarà fatto il punto sulla situazione internazionale con la tavola rotonda “Presente e futuro dei cimiteri crematori. Europa e America latina a confronto”. L’appuntamento è organizzato dal Comitato tecnico per i cimiteri e i crematori della Federazione Europea dei Servizi Funerari (EFFS) e dall’Asociacion latinoamericana de parque cementerios y servicios exequial (ALPAR). Infine domenica si svolgerà il congresso nazionale Feder.Co.f.it.