“Pinguini, gnu e altre bestie sagge”: è ispirato a due simboli dell’informatica libera l’incontro che sabato 25 marzo alle 10 porta a Modena esperti e appassionati di tecnologie per una giornata di laboratori e dibattiti allo spazio Net open source di via Barchetta 77.

Un’occasione per chi vuole imparare a districarsi tra termini come open source o copyleft, o iniziare a conoscere i programmi non protetti da licenze. Il pinguino è infatti il logo del sistema operativo Linux, mentre Gnu è un progetto nato negli anni Ottanta per diffondere software che possa essere liberamente utilizzato, modificato e distribuito dall’utente finale.

Domani alle 10 si comincia con “Pensieri saggi”, incontro con docenti, studenti ed esperti della Open source academy dell’università di Modena e Reggio Emilia, dei Politecnici di Torino e Milano e dell’Università di Roma Tor Vergata. Ci saranno anche Simone Aliprandi, giurista e curatore del “Compendio di libertà informatica e cultura open” e Gianni Vota che presenterà il progetto “Java open business”. E dalle 15 si passa alla pratica con il laboratorio “Azioni sagge”: dimostrazioni, scambi e condivisioni su sistemi operativi e software. Della Open Source Academy, centro di formazione e sviluppo software dell’Università di Modena e Reggio Emilia, fanno parte Michele Colajanni, Mauro Andreolini e Riccardo Lancellotti.

Lo spazio Net open source del Comune di Modena promuove l’informatica libera e il libero accesso ai saperi. Lunedì, martedì e venerdì dalle 16 alle 19 è aperto per corsi e navigazione in rete. Per informazioni 059 2034105, e-mail, Net Garage.