E’ naturale che in campagna elettorale tutti cerchino di affrontare i problemi che si evidenziano in città e la sicurezza e la legalità è sicuramente un tema importante che sta a cuore ai cittadini di Sassuolo e deve stare a cuore agli amministratori ed ai politici.


Credo che se i fatti successi in questi giorni porteranno il Governo, le forze dell’ordine a garantire un presidio continuativo in questi palazzi di via Adda e via Circonvallazione per sgominare lo spaccio e tutte le attività illegali compresi gli affitti in nero ed il lavoro in nero, credo che potremo insieme dare uno sbocco positivo ad una vicenda difficile che ha dato un’immagine di Sassuolo non rispondente alla realtà della città.



Io spero che il Ministro Pisanu venga a Sassuolo e si renda conto dell’esigenza di garantire un presidio continuativo per impedire il degrado dei palazzi e del quartiere.



Non servono nuovi sgomberi, non serve nemmeno evocarli e chiedere firme ai cittadini per sollecitare altri sgomberi, anche se penso che lo sgombero di via San Pietro sia stato giusto ed ha aiutato tutti a prendere coscienza che non si poteva aspettare oltre a prendere provvedimenti.



Serve invece razionalità e tenacia dobbiamo sostenere le forze dell’ordine nel loro prezioso lavoro, i comitati che si stanno impegnando per garantire una vivibilità maggiore dei quartieri e dei parchi cittadini e l’amministrazione comunale nel suo lavoro di lotta all’illegalità e di integrazione sociale.



Io sono convinto che sarebbe bene non strumentalizzare un sentimento diffuso dei cittadini ma invece dare un segnale di lavoro comune per il bene oggi di Sassuolo ma per tutto il paese, che deve garantire condizioni di vita dignitose ai lavoratori immigrati ch garantiscono il funzionamento di molte attività e deve combattere ogni illegalità.



Ferruccio Giovanelli – Segretario DS Sassuolo