Gli ananas di Ghanacoop sono arrivati in Consiglio provinciale. E’ stato Thomas McCarthy, presidente della cooperativa che ha creato nel paese africano un’azienda agricola dando vita a un progetto di sviluppo che coinvolge la comunità modenese di immigrati, a distribuire ai consiglieri provinciali i frutti esotici che proprio in questi giorni, certificati dal marchio internazionale Fairtrade, che garantisce i prodotti del commercio equo e solidale, sono stati immessi nei circuiti di vendita di Nordiconad.


Il progetto è realizzato con la collaborazione della cooperativa sociale Arcadia e con il sostegno della Provincia di Modena, di Confcooperative, Cisl ed Emil Banca.

Domani, sabato 25 marzo, la comunità ghanese di Modena, inoltre, sarà impegnata nell’iniziativa di solidarietà “Ananas per l’Africa” che si propone di raccogliere fondi per la prevenzione e la cura della malaria in Africa. L’iniziativa si svolge in diverse città italiane in collaborazione con il Cognai, il Consiglio delle associazioni nazionali ghanesi in Italia. Nei negozi Conad di Modena, Bologna e Carpi sono previsti anche assaggi gratuiti, mentre la vendita dei frutti esotici è in programma anche nelle piazze di Reggio Emilia, Verona, Vicenza, Ancona e Parma.