Anche quest’anno, ad inizio primavera, Comune e Provincia di Modena, insieme ad Agenda 21, Ceass l’Olmo ed altri partner organizzano la Festa dell’Aria. L’evento si svolge nell’ambito della campagna regionale “Liberiamo l’Aria” e a conclusione del progetto regionale di Educazione Ambientale “Raccogliamo Miglia Verdi”.

L’evento, previsto domani, si svilupperà a partire dalle 9,30 all’interno dei Giardini Pubblici dove si terranno spettacoli teatrali, animazioni a tema, mostre, oltre all’esibizione della Banda Cittadina.
Il Sindaco Pighi e l’Assessore all’Ambiente Orlando, che partecipano alla festa, saranno attivamente coinvolti nello spettacolo teatrale e inoltre premieranno classi e studenti vincitori dell’eco-gioco “Raccogliamo miglia verdi”.

Il progetto educativo, attivato a settembre nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, ha visto la partecipazione di oltre 3097 bambini, appartenenti a 144 classi di 16 scuole primarie di Modena, Castelnuovo e Nonantola.
I ragazzi in soli sedici giorni hanno percorso camminando, pedalando, in bus o con il car pooling ben 62988 miglia, quattro volte la distanza tra Modena e Kyoto andata e ritorno. Un risultato straordinario ed oltre le aspettative, ottenuto semplicemente sommando i percorsi individuali casa-scuola. L’attività, che ha divertito i bambini, ha ovviamente coinvolto e sensibilizzato anche i genitori che in nome della qualità dell’aria e della limitazione delle emissioni di CO2 hanno rinunciato all’auto individuale per accompagnare a scuola i figli. Quindi l’iniziativa ha prodotto anche un risultato concreto, utile alla città. La Festa dell’Aria è aperta a tutti.