Quasi 1200 partecipanti appartenenti a 175 scuole sci italiane, 4 gare di slalom gigante e due di fondo disputate su piste perfettamente preparate, in un clima di grande amicizia e cordialità. La 29esima edizione della finale nazionale Gran Premio Giovanissimi “Trofeo McDonald’s”, disputatasi a Sestola dal 24 al 26 marzo si è chiusa con un grande successo di partecipazione ed organizzazione.

Quasi 1200 partecipanti appartenenti a 175 scuole sci italiane, 4 gare di slalom gigante e due di fondo disputate su piste perfettamente preparate, in un clima di grande amicizia e cordialità. La 29esima edizione della finale nazionale Gran Premio Giovanissimi “Trofeo McDonald’s”, disputatasi a Sestola dal 24 al 26 marzo si è chiusa con un grande successo di partecipazione ed organizzazione. Sulle piste del Cimone si sono affrontati i migliori ragazzi e ragazze italiani di età tra gli otto e gli undici anni (classi ’95, ’96, ’97 e ’98), giunti in finale dopo le gare di selezione provinciali e regionali disputatesi tra gennaio e marzo, a cui hanno partecipato complessivamente circa 30mila allievi. “Il nostro comprensorio ha dimostrato ancora una volta di poter ospitare gare e manifestazioni di importanza nazionale ed internazionale – dice con soddisfazione il direttore della Scuola di sci Sestola e attuale presidente del Collegio Nazionale maestri di sci, Luciano Magnani – Organizzare al meglio due slalom giganti in contemporanea per due giorni consecutivi con le alte temperature di questi giorni non era facile. Tutte le delegazioni ci hanno fatto i complimenti per la perfetta riuscita dell’evento e soprattutto per il calore tutto emiliano che siamo riusciti a trasmettere ai partecipanti. Ringrazio la Scuola Sci di Sestola, la Scuola Sci fondo Val Dragone e tutti coloro che hanno permesso questo successo organizzativo”. Perfetto il fondo delle piste “Beccadella” e “Direttissima” (trattato con il solfato nei giorni scorsi), rimasto duro per tutta la durata della gara nonostante il caldo sole primaverile. Molto suggestivo il nuovo anello per il fondo di cinque chilometri al Lago della Ninfa, completamente immerso nella faggeta, su cui si sono disputate le gare di sci nordico. Apprezzatissime le quasi 4mila crescentine distribuite all’arrivo nelle giornate di sabato e domenica. Per la cronaca ha vinto la “Scuola di sci Colò” dell’Abetone. Molto bene la Scuola Sci Sestola, giunta settima tra le 175 scuole partecipanti.

Archiviato il Trofeo Mc Donald’s domani parte il “39° Campionato italiano Maestri di sci” che si disputa a Sestola, dal 27 al 30 marzo. La manifestazione prevede sei gare: due gare di slalom gigante di sci alpino, due gare di slalom gigante di snowboard, e due gare di sci nordico (individuale 5 km e staffetta 4×3). Vi partecipano circa 200 maestri di sci provenienti dalle 350 scuole di tutta Italia.

Per info: Scuola Italiana Sci Sestola 0536.61133.