L’Amministrazione Comunale di Fiorano Modenese, nell’ambito dei programmi di formazione del Museo della Ceramica, ha promosso tre Corsi per Adulti al Castello di Spezzano, gestiti dal Servizio Cultura, con la collaborazione della maestra ceramista Claudia Ferrari.

Si svolgono nel laboratorio didattico allestito al Castello e fino ad oggi utilizzato dalle scolaresche in visita al Museo. Visto l’interesse suscitato dall’iniziativa si studia la possibilità di ripetere l’esperienza anche nel prossimo autunno.
Il primo corso verte sulle “Principali tecniche di lavorazione della ceramica dal neolitico all’età contemporanea: una esperienza”; il secondo corso su “L’età attuale: nascita e sviluppo industriale della piastrella dagli anni Venti del Novecento”.

Il terzo corso affronta: “La Raccolta Contemporanea: arte, design, ceramiche d’architettura”.
Ogni corso, sotto la guida delle maestre ceramiste Claudia Ferrari e Sabrina Corradini, è formato da cinque laboratori e da una visita al Museo della Ceramica e alla Raccolta Contemporanea. Le serate di laboratorio si articolano su: introduzione teorica su materie prime, tecniche, strumenti e primo approccio con la materia, foggiatura del manufatto, decorazione plastica, decorazione pittorica, fase finale decorazione.
Ogni corso è rivolto ad un gruppo di 10-12 persone; con adesione a due corsi il terzo è gratuito.

Ulteriori informazioni, anche per la ripresa autunnale dell’attività, possono essere richieste a Stefania Spaggiari – Assessorato alle Politiche Culturali, Comune di Fiorano Modenese, tel. 0536.833412 e 833418; e-mail.