Migliora la situazione a Morano dove una frana ha seriamente danneggiato nei giorni scorsi un tratto lungo oltre 150 metri della strada provinciale 23, minacciando anche un’abitazione e il corso del Rossenna.

Lo smottamento si è praticamente fermato e da oggi, giovedì 30 marzo, sono aperte entrambe le corsie di marcia grazie alla costante manutenzione della sede stradale garantita dagli operatori della Provincia di Modena. La casa a valle della strada non ha subito danni, mentre sotto controllo risulta anche la situazione del torrente Rossenna dove nei giorni scorsi i tecnici della Regione sono stati costretti a deviare il corso in un tratto di circa 200 metri per favorire il deflusso delle acque.

Sempre lungo questa importante arteria che collega la zona di Polinago alla pianura, sono partiti in questi giorni a Gombola i lavori di ripristino della carreggiata danneggiata, anche in questo caso, da una frana in un tratto nella zona del cimitero a circa due chilometri dal centro abitato. Con un investimento di 247 mila euro, la Provincia di Modena rifarà in circa quattro mesi tutta la sede stradale, consolidando anche il muro di sostegno in parte crollato a causa della spinta del movimento franoso.

A causa dell’apertura del cantiere in questo tratto si continua circolare a senso unico alternato con velocità massima a 30 chilometri orari. Nei prossimi giorni è prevista anche l’installazione di un semaforo.
Sono partiti, infine, in questi giorni a Talbignano, sempre sulla strada provinciale 23, i lavori della Provincia di sistemazione e rifacimento di alcuni muri in sasso a fianco della strada.