Il Musical “Hair” (tratto dall’omonimo film di Milos Forman del 1978) è il nuovo progetto che l’associazione Teatrino della Rocca ha realizzato nel corso dell’annata 2004-2005 e che verrà proposto al Teatro Carani di Sassuolo il 5 e 6 aprile 2006.

Dopo aver allestito, prodotto e rappresentato l’altro grande musical Jesus Christ Superstar e aver ricevuto unanimi consensi di critica e di pubblico un po’ in tutta Italia, l’associazione ha deciso di avventurarsi in questa nuova sfida: ricreare su un palcoscenico teatrale le suggestioni hyppie, la forza turbolenta dei movimenti giovanili degli anni ’60-’70, la critica al perbenismo e al conformismo della società, traendo ispirazione dal libretto originale teatrale ma anche, e soprattutto, dal film del regista Milos Forman del 1979 (con John Savage, Treat Williams e Beverly d’Angelo).



“Hair” è un omaggio a una musica che ha caratterizzato il periodo della contestazione e che ha fatto ballare e sognare una intera generazione tramite la propria energia e la propria carica emotiva e passionale.


Interpreti:

Berger – Antonio Zironi, Claude – Virgilio Ottaviani,
Sheila – Francesca Grandi, Jeany – Giulia Barozzi,
Woof – Paolo Schembri, Dionne – Roberta Zanasi,
Hud Lafayette – Geremia Bertoni – Crissy – Alessandra Bertolani.

Altri interpreti:

Luca Degl’Antoni, Leonardo Martinelli, Eleonora Franciosi, Alice Sola, Carla Cortese, Alice Rubbiani, Alessandro Montaguti, Massimo Muratori, Lucio Anderlini, Sara Baranzoni, Gaia Bellunato, Alessandro Bertesina, Giuliano Compagnoni, Luca Degl’Antoni, Davide Grandi, Roberto Ivaldi, Marco Manfredi, Paola Menozzi, Massimo Muratori, Giuliano Rizzi, Ilaria Tarozzi, Barbara Bergamaschi, Maria Rosa Bergetti, Sonia Fasano,Simone Manfredini, Giorgio Maselli, Alessandro Tosatti



Orchestra:


Pianoforte e Tastiere, Domenico Barani

Hammond e Tastiere, Marcello Cassanelli

Basso Elettrico, Simone Tardini

Chitarra Elettrica, Simone Galassi

Batteria, GianLuca Panella

Flauto e Ottavino, Sabina Frondi

Sassofoni e Clarinetto, Marco Ferri

Tromba, Stefano Coriani

Trombone, Enrico Pozzi

Aiuto regia Roberto Ivaldi.

Coreografie e balletti Alessandra Bertolani
Mixer audio Andrea Annovi

Direzione corale Virgilio Ottaviani

Direzione musicale Domenico Barani

Regia Ivan Andreoli e Virgilio Ottaviani
Arrangiamenti e Trascrizioni Musicali di Virgilio Ottaviani e Domenico Barani




Il musical “Hair” è stato presentato in anteprima a Vignola (Campo Sportivo del Centro Nuoto) il 28 maggio 2005 e replicato nel corso del Settembre Formiginese a Formigine il 22 settembre 2005 con grandissimo successo di pubblico.


Hair segue la realizzazione del Musical Jesus Christ Supestar spettacolo presentato nel Giugno del 2001 in occasione della Fiera di San Giovanni a Spilamberto, che vanta un notevole successo non solo in ambito locale. Al suo attivo infatti risultano 25 rappresentazioni svolte sia nei principali teatri della provincia (Storchi di Modena, Carani di Sassuolo, Comunale di S.Felice, Primavera di Fiorano…) sia in altre prestigiose sedi quali il Teatro del Vittoriale sul Lago di Garda. il Palapanini di Modena , il Palaghiaccio di Fanano. realizzando costantemente il tutto esaurito per ogni serata.



Forti della passione per il genere e della calorosa risposta del pubblico, gli oltre 50 elementi della compagnia attuale hanno intrapreso un nuovo lavoro (Hair) che ricalca i canoni della precedente esperienza: regia, scenografia, allestimenti e arrangiamenti musicali, tutti originali, esecuzione completamente dal vivo di canto e musica.



Appuntamento il 5 e 6 aprile al Teatro Carani di Sassuolo.