Continua questa fase calda della primavera, con temperature da inizio maggio. Già da domani, tuttavia, la cupola anticiclonica si ritirerà leggermente verso sud, quel tanto che basta per disporre le correnti in quota da sudovest e renderle leggermente più umide. Domenica la struttura anticiclonica si indebolirà gradualmente, soprattutto al suolo. Piuttosto incerta l’evoluzione successiva.

Oggi cieli velati da nubi medio alte piuttosto sottili, che lasceranno comunque vedere il sole. Ampie zone di sereno nel pomeriggio.
Domani ancora passaggi di nubi medio alte poco consistenti a cui si sommeranno, durante le ore centrali della giornata, nubi cumuliformi sparse e scarsamente sviluppate. Addensamenti nuvolosi in alto Appennino toscano travalicheranno in Emilia per dissolversi man mano che si allontanano dallo spartiacque. Ampi rasserenamenti verso sera.
Sabato giornata piuttosto soleggiata, con cielo poco nuvoloso, solo a tratti passaggi di nubi medio alte e addensamenti sulla linea di crinale. Aumento delle nubi verso sera e domenica cielo irregolarmente nuvoloso, con ulteriore aumento della nuvolosità nel corso della giornata.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)