Via libera dalla Giunta provinciale al piano degli interventi 2005-2006 per la qualificazione e il miglioramento delle scuole dell’infanzia pubbliche e private.

Il budget che la Provincia mette a disposizione delle scuole e dei Comuni ammonta a circa 680.000 euro, una somma considerevole che – ripartita secondo precisi criteri – andrà a finanziare interventi volti ad accrescere la qualità dell’offerta educativa a beneficio delle bambine e dei bambini che frequentano le scuole materne statali, comunali e private paritarie. “I criteri previsti per l’assegnazione delle risorse – afferma l’assessore all’Istruzione Gianluca Chierici – mirano innanzitutto ad innalzare la qualità di tutte le scuole d’infanzia e a garantire ad ogni bambino pari opportunità educative, indipendentemente dalla scuola frequentata, poichè il nostro è un territorio che da sempre ha messo al centro i diritti dei bambini. E’ per questo motivo che i due terzi delle risorse sono destinate a migliorare la proposta delle scuole dell’infanzia paritarie private. Il nostro sistema integrato, pubblico/privato, rappresenta un’eccellenza a livello nazionale, avendo saputo nel corso degli anni attivare concrete forme di collaborazione e confronto nel rispetto delle specificità educative”.

I fondi (496.000 euro) verranno assegnati sulla base di progetti presentati dalle stesse scuole che possono riguardare una maggiore flessibilità degli orari, il miglioramento della gestione del personale e degli spazi per l’accoglienza dei bambini, in particolare di quelli disabili.
Per la qualificazione delle scuole statali e comunali sono a disposizione 124.629 euro che finanzieranno progetti di particolare rilevanza socio-culturale come l’integrazione dei bambini con deficit, l’educazione interculturale e le problematiche emergenti dell’infanzia.
Altri 59.109 euro serviranno a dotare le scuole di coordinatori pedagogici, figure indispensabili per realizzare più efficaci progetti educativi. Le risorse in questo caso possono essere assegnate alle scuole o agli Enti locali che le gestiscono.