L’ipotesi di giocare a Modena il derby ligure di C1 Spezia-Genoa trova anche l’opposizione dello Spi-Cgil (uno dei sindacati di polizia) della città emiliana.

‘Voci insistenti danno per sicuro che nella giornata di mercoledì 5 aprile p.v. si disputerà a Modena la partita di calcio di serie C1 Genova – La Spezia. Una decisione quella di disputare tale partita, ritenuta a rischio, a Modena che ha destato molte critiche tra il personale della Polizia di Stato.
Ancora una volta appuriamo che le decisioni della Lega Calcio e del Ministero dell’Interno non tengono in minima considerazione delle problematiche esistenti in una realtà territoriale come quella modenese’.
‘Una realtà che da troppo tempo lamenta una grave carenza di personale che si riflette immancabilmente su una deficienza organizzativa. Problematiche che si sono acutizzate anche negli ultimi periodi, basta pensare che l’esiguo personale della Polizia di Stato modenese è impegnata per riportare alla normalità l’emergenza Sassuolo, deve fare i conti con numerosi manifestazioni pubbliche e politiche (non ultima la partita di calcio Modena – Brescia o le manifestazioni di piazza di Sassuolo) e fra pochi giorni quasi tutto il personale sarà utilizzato nei seggi per lo svolgimento dell’elezioni politiche’.
‘Occorre precisare ancora una volta che il personale delle forze di polizia a Modena risulta inferiore per numero di addetti rispetto alla popolazione e che, per poter garantire l’attività ordinaria di polizia troppo spesso si ricorre a turni di lavoro massacranti e non di rado capita che il diritto alla ferie rimane un principio scritto ma non attuato’.
‘Ci attendiamo nei prossimi giorni una difesa ad oltranza del personale delle forze di Polizia da parte del Prefetto e del Questure di Modena, affinché possano intercedere nei confronti delle Autorità competenti al fine di spostare l’impegno calcistico in altra sede’.
‘Qualora non dovessero giungere segnali rassicuranti in tal verso, il SILP per la CGIL predisporrà nei prossimi giorni, unitamente alle altre OO.SS della Polizia di Stato, nuove forme di rivendicazioni sindacali’.

(Il Segretario generale Provinciale, Roberto Di Biase)