Sono le Porsche 356A e 914L guidate rispettivamente da Gian Mario Fontanella e Roberto Cavicchioli, e la Ferrari Dino 246GT di Giovanni Pighi le regine della quinta edizione dell’ “Historic Challenge Città di Modena”.

Il piacentino Fontanella si è imposto al termine di una finale giocata sul filo dei centesimi. I concorrenti si sono alternati sul circuito cercando di ottenere il più vicino riscontro cronometrico al tempo imposto dal regolamento. Le vetture ammesse alla gara sono state selezionate tra le “GT” “Barchette” e “Formula Junior” più rappresentative dello spirito tra gli anni ’40 e ’70. Oggi erano rappresentate tutte le marche storiche modenesi dell’auto dalla Ferrari alle Maserati, dalle Stanguellini alle De Tomaso, ma anche numerose Mercedes, Jaguar, Fiat, Alfa Romeo, Lanica, Ford Lotus, Triumph, Lancia compresa la favolosa Stratos Mauro Bombiani.



Oltre ai bolidi del passato quest’anno nel Parco Novi sad hanno sfilato anche le vetture del futuro, quelle ad energia alternativa che hanno preso parte alla prima edizione del “Green Cup – 1° trofeo Modena terra di Motori”. Una ventina di veicoli alimentati da carburanti rispettosi dell’ambiente (gas naturali, elettricità, idrogeno, ibride, energia solare) si sono sfidati in una gara di regolarità a più manche. Da ricordare anche la conclusione sul circuito di Fiorano degli Owners del Club Maserati.



Molto suggestivo anche l’appuntamento riservato alle due ruote: il “4° Memorial Walter Villa”, una sfilata dinamica di motociclette da corsa dedicata al grande pilota modenese, che ripercorre la storia del motociclismo. Le moto hanno attraverseranno il centro storico. Erano presenti al memorial la moglie del centauro scomparso, Milena, i figli Marco e Simona che hanno portato la moto dell’ultimo titolo iridato del padre. Spazio anche al mondo delle mini moto che hanno girato in un circuito allestito nel piazzale a lato dell’ex Palazzo dello sport di viale Molza.



Infine, l’Historic 2006 ha offerto agli appassionati di filatelia un’interessante esposizione intitolata “Automobilismo nei manifesti, nelle cartoline e nelle riviste storiche” a cura del Circolo Filatelico culturale A.Tassoni (sotto la tribuna del parco Novi Sad) con gli splendidi poster e manifesti di Lauro Malavolta e le vasta collezione di riviste d’epoca di Roberto Dondi.