I certificati sanitari per gli elettori che hanno diritto ad essere accompagnati nella cabina elettorale da un altro elettore saranno rilasciati anche nelle giornate di domenica 9 e lunedì 10 aprile.

Il servizio sarà effettuato dalla Medicina Legale dell’Azienda USL di Modena nella giornata di domenica principalmente presso gli uffici elettorali comunali della provincia. Nella giornata di lunedì le visite saranno effettuate nei consueti ambulatori con il normale orario di servizio.

Come già rammentato nei giorni scorsi, il diritto è riconosciuto alle persone con gravi deficit visivi o impossibilitate ad utilizzare le mani. La legge numero 17 del 2003 ha, inoltre, stabilito che l’attestazione di questo diritto (in precedenza da richiedere solo nei tre giorni precedenti le singole elezioni) è ora valida per tutta la durata della tessera elettorale. L’annotazione viene apposta dagli uffici elettorali dei Comuni, dietro presentazione di un certificato sanitario rilasciato dalla Medicina Legale dell’Azienda USL.

Chi avesse bisogno del certificato (gratuito) potrà presentarsi direttamente anche domenica 9 e lunedì 10 negli orari previsti, senza prenotazione. Si rammenta, inoltre, che è necessario portare con sé tutta la documentazione sanitaria di cui si è già in possesso.
L’Azienda USL garantisce comunque la reperibilità di medici legali durante le elezioni. In caso di necessità contattare l’ufficio elettorale del proprio comune.