Per le piccole e medie imprese che nel 1° semestre 2006 hanno assunto o assumeranno disabili e svantaggiati (ex tossicodipendenti, ex alcolisti, detenuti ed ex detenuti) la Provincia mette a disposizione 380.000 euro di contributi.

Il bando scade il 10 luglio 2006 ed è consultabile sul sito della Provincia (sezione bandi – altri bandi e avvisi pubblici) e presso tutti i Centri provinciali per l’impiego.
L’avvicinarsi della scadenza del Fondo sociale europeo ha inciso in modo rilevante sulla manovra della Provincia per incentivare le assunzioni di appartenenti alle fasce deboli. Dopo un complesso approfondimento con la Regione sono state però superate alcune difficoltà di interpretazione, mentre la Commissione provinciale tripartita, dove sono presenti tutte le forze sociali e le associazioni dei disabili, ha condiviso l’utilizzo, per il finanziamento, delle risorse del Fondo regionale per l’occupazione delle persone con disabilità.

Rispetto al 2005 queste le novità più significative:
– non sono previsti contributi per le assunzioni di ultraquarantenni in mobilità, in CIGS o disoccupati di lunga durata, per mancanza di fondi destinabili a tale finanziamento;
– non sono previsti contributi per l’assunzione di disabili con capacità lavorativa inferiore al 67%, per effetto dell’applicazione della disciplina del Fondo regionale (tale limite non vale però per l’assunzione di disabili psichici ed intellettivi);
– il bando riguarda solo il semestre gennaio-giugno 2006 (con le prossime assegnazioni del fondo regionale i bandi avranno un carattere di continuità).