Hanno tempo fino a venerdì 14 aprile gli agricoltori delle collinari e montane per presentare le domande per l’ indennità che compensa gli svantaggi naturali per le aziende di montagna previste dal Piano regionale di sviluppo rurale.

Uno degli obiettivi fondamentali del Piano, infatti, è a permanenza delle attività agricole nelle zone più svantaggiate dell’Emilia Romagna, in particolare quelle di montagna, dove è fondamentale il presidio umano del territorio e l’affermazione di un modello di agricoltura che rispetti l’ambiente.

L’indennità che verrà corrisposta sarà di 100 euro per ettaro di superficie foraggiera. Le domande devono essere predisposte sui modelli forniti da Agrea (Agenzia regionale per le erogazioni in agricoltura) e vanno presentate tramite un Centro di assistenza agricola o direttamente ad Agrea. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito Agrimodena dell’assessorato all’Agricoltura della Provincia di Modena.

Il nuovo Piano di sviluppo rurale 2007- 2013 proporrà, oltre alla conferma degli aiuti alle aziende svantaggiate, il cofinanziamento di progetti per affidare alle imprese agricole attività di manutenzione del territorio, di produzione di bioenergie, di valorizzazione delle biodiversità e dell’offerta turistica enogastronomico. Le misure a favore della montagna trarranno vantaggio anche dagli interventi per il miglioramento del contesto agroambientale finalizzati alla diffusione di sistemi produttivi a basso impatto ambientale, alla conservazione degli spazi naturali e al ripristino del paesaggio.