Saranno oltre duemila le persone che potranno partecipare ai corsi di formazione i cui progetti sono stati approvati nelle scorse settimane dalla Provincia di Modena per un valore complessivo di due milioni 130 mila euro di risorse del Fondo sociale europeo.

Le iniziative formative riguardano principalmente le attività di formazione continua per la competitività delle imprese e l’inserimento e il reinserimento lavorativo. Sono previste anche attività di formazione sperimentale per l’occupazione femminile (70 mila euro) con l’obiettivo di favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.
Nel settore della formazione continua sono previsti interventi in tutto il territorio provinciale con oltre 60 iniziative formative che coinvolgono 2.166 persone per più di 7 mila ore di attività formativa e un investimento complessivo di un milione e 722 mila euro (la quota del Fondo sociale europeo è di un milione e 250 mila euro).

Nell’ambito dell’inserimento e del reinserimento lavorativo le iniziative sono 12 per 164 allievi e oltre 6.500 ore di attività formativa con un investimento di 810 mila euro. Si va da percorsi per manutentori di impianti elettrici, installatori, saldatori specializzati per aziende meccaniche, operatori edili, fino a giardinieri e operatori amministrativi di segreteria privilegiando i progetti che portano a ottenere una qualifica.