Si muovono in coppia, viaggiano in treno, si informano su internet e provengono soprattutto da Lombardia, Veneto, Liguria e Toscana. E’ questo, in sintesi, il profilo dei turisti che nel primo mese e mezzo di promozione hanno aderito al pacchetto Viaggi@Mo, che con 45 euro prevede pernottamento e colazione in camera doppia in hotel a tre stelle, biglietto d’ingresso a Galleria Estense, Musei civici e Musei del Duomo, biglietto del bus valido 3 giorni, visita guidata ad un’acetaia e kit con materiale informativo e omaggio enogastronomico.

Il pacchetto prevede, inoltre, il rimborso del pedaggio autostradale o il biglietto del treno fino a 9 euro a persona. Dal primo marzo alla metà di aprile i pacchetti venduti sono stati 105.
Gli acquirenti arrivano a Modena da Lombardia (25 per cento), Veneto (15 per cento), Liguria (10 per cento), Toscana (8 per cento), mentre il restante 34 per cento è suddiviso tra Abruzzo, Lazio, Emilia-Romagna, Campania, Puglia e Sicilia.

“E’ un buon inizio – commenta Mario Lugli, assessore comunale al Turismo – e gli oltre cento pacchetti venduti premiano la scelta di puntare, nella campagna di comunicazione, anche su siti internet di larga diffusione. Le richieste di informazione sono in aumento, anche dal sud Italia, e proprio in questi giorni stiamo prendendo interessanti contatti con potenziali partner per arricchire ulteriormente l’iniziativa”.

La proposta turistica Viaggi@Mo, la prima nel suo genere in città, è stata ideata da Comune e Modenatur in collaborazione con Atcm e Modenamoremio ed è valida tutti i weekend (venerdì, sabato, domenica) fino al 28 febbraio 2007 e gli altri giorni della settimana dal 15 giugno al 20 settembre 2006 e dal 1 dicembre 2006 al 28 febbraio 2007. La prenotazione deve essere effettuata entro 72 ore dall’arrivo a Modenatur, in via Scudari 10 (tel. 059 220022, e-mail, Modenatur).
Per informazioni ci si può rivolgere anche all’Ufficio informazioni turistiche di piazza Grande 14 (tel. 059 2032660). Agli uffici di Modenatur o direttamente in hotel i turisti possono ritirare il contributo alle spese di viaggio consegnando il biglietto originale del viaggio d’andata (ricevuta del pedaggio autostradale o biglietto del treno). Il pernottamento in camera singola e la sistemazione in hotel di categoria superiore sono possibili, su richiesta, con il pagamento di un supplemento.