Il Comune di Formigine si mobilita a 20 anni dal disastro nucleare di Chernobyl con una serie di iniziative che prevede una mostra, la presentazione di un libro ed uno spettacolo teatrale.

-Dal 19 al 27 aprile sotto il Portico della Loggia, si terrà la mostra fotografica di Luigi Ottani dal titolo “Chernobyl vent’anni dopo: senza risarcimento”.
-Giovedì 20 aprile alle ore 21 presso la Sala Loggia, sarà presentato il libro di Luigi Ottani e Pierluigi Senatore, “Niet Problema! Chernobyl 1986-2006”. Interverranno, oltre agli autori, il Sindaco Franco Richeldi e l’Assessore alle Politiche di sostenibilità ambientale Paolo Fontana.

Il libro, con l’introduzione di Beppe Grillo e le testimonianze del calciatore del Milan Andriy Shevchenko e di Paolo Belli, racconta quello che accadde a Chernobyl, ma anche la situazione attuale ed i progetti di Legambiente a sostegno della popolazione di quella che è considerata l’area più contaminata della terra. I diritti dell’opera verranno utilizzati proprio da Legambiente Solidarietà.
-Lunedì 15 maggio alle ore 21.00 al Teatro Incontro di Corlo, andrà in scena lo spettacolo di Simona Gonella, con Roberta Biagiarelli e, in video, Roberto Herlizka, dal titolo “Reportage Chernobyl. L’atomo e la vanga. La scienza e la terra”. L’ingresso è libero.